di Teodor Ariton *
Qualche settimana fa abbiamo iniziato, come associazione InnovazioneLocale un percorso per il finanziamento di un progetto di scienza di cittadinanza da parte dell’Autorità per la Garanzia e Promozione della Partecipazione della Regione Toscana.
Per questo la nostra associazione aveva bisogno della firma a supporto di almeno 244 cittadini di Chiusi. Alla fine ne abbiamo raccolte quasi trecento. Non è stato facile.
Al momento della raccolta avevamo promesso di tenere informati i firmatari. Le novità oggi ci sono: in data 11/7/2017 abbiamo ricevuto la comunicazione dell’approvazione della domanda preliminare.
La nostra richiesta di 8300 euro è stata ridimensionata a 7000, un taglio dovuto alle disponibilità dell’Autorità. Nonostante ciò, la cifra è più che sufficiente a raggiungere l’obiettivo principale: quello di formare un nucleo di giovani esperti di micro-controllori e sensori della qualità dell’aria. Dovremo leggermente ridimensionare il numero di postazioni di rilevazione, ma il progetto manterrà tutta la sua forza.
Ora stiamo lavorando alla domanda definitiva. Gli uffici comunali stanno verificando le firme e rimane da ottenere un nullaosta del Comune come previsto dalla legge regionale 46 del 2013.
A questo punto siamo molto più vicini alla meta.
Intanto nel sito di InnovazioneLocale continuano i contributi essenziali per la prosecuzione del progetto, in particolare quelli di Marco Lombardi che speriamo di avere con noi (non solo a distanza da Roma) nel nostro lavoro futuro.
- Presidente dell’Associazione InnovazioneLocale