da Teodor Ariton Presidente
e Michele Sacco Segretario
Nelle ultime due settimane l’associazione InnovazioneLocale ha svolto una raccolta di firme per il progetto “UNA RETE DI COMUNITÀ PER IL CONTROLLO DELLA QUALITÀ DELL’ARIA” che riguarda il monitoraggio della qualità dell’aria sia per gli ambienti esterni che per quelli scolastici.
L’associazione InnovazioneLocale, ha come scopo di diffusione della scienza di cittadinanza attraverso attrezzature a basso costo. L’iniziativa per cui viene chiesto un finanziamento all’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione è svolta in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore Valdichiana Einaudi-Marconi. L’attuale iniziativa prosegue l’attività svolta dalla scuola con il progetto Laboratorio Ambiente.
InnovazioneLocale è riuscita a raccogliere il numero richiesto di firme grazie all’aiuto di tanti. Hanno contribuito persone di diversa età e di diverso impegno sociale e lavorativo. Ci piace ricordare le firme di studiosi di pedagogia, ex dirigenti scolastici, imprenditori e associazioni di impegno sociale. Non meno importanti le firme degli alunni ed ex alunni dell’Istituto. Fra i genitori degli studenti ci hanno sostenuto con le loro firme anche molti immigrati comunitari ed extracomunitari residenti a Chiusi.
I risultati della domanda si sapranno fra due/tre mesi; non sarà un percorso facile. La raccolta stessa delle firme, però, ha dimostrato che su alcuni valori la comunità di Chiusi è sensibile e per noi questo è un grande risultato. Invitiamo tutti a darci una mano con il loro interesse e consigli. Ci trovate sul sito www.innovazionelocale.it
Un grazie ancora a tutti coloro che ci hanno dato fiducia.