Cari maker, non perdiamoci di vista

Schermata del 2016-07-20 23:00:36di Paolo Scattoni

I risultati degli esami di maturità per professionale e tecnico di meccatronica sono andati al di là delle più ottimistiche aspettative, sicuramente per le votazioni finali, ma anche e soprattutto per i prodotti che sono stati portati all’esame. I progetti condotti dagli studenti di oggi erano inimmaginabili sino a due anni fa. Questi risultati non debbono essere dispersi. Si potrebbe intanto pensare alla pubblicazione delle tesine di accompagnamento, magari con qualche piccola modifica se necessario. Ad esempio se quanto realizzato si è ispirato ad altri progetti, non lo si deve nascondere, basta citare correttamente. In fondo il movimento maker è proprio basato su questo. Riuscire a far progredire questo movimento è basato su un lavoro comune a distanza e non..

Se la documentazione è il primo passaggio, il secondo riguarda la messa a punto di programmi futuri. Le prospettive, come ci ha insegnato l’esperienza passata sono imprevedibili. Per ora possiamo pensare ad iniziative a breve scadenza. Intanto si sta pensando a un nuovo corso di base di introduzione al micro controllore Arduino. Immagino che i maker della maturità stiano ora pensando al proprio futuro: università? lavoro? Scelte difficili e importanti. Ma è possibile “non perderci di vista”? È trovo pensare che alcuni di loro possano il sabato contribuire al corso come tutor?

Fateci sapere.

Intanto ho aperto una pagina su questo blog per la documentazione dei progetti. Per ora c’è quello di Michele Sacco “distributore di drink”.

 

 

 

1 Commento

  1. pscattoni

    Appena ricevo i vostri progetti li pubblicherò. Se volete fare una revisione e vi posso essere d’aiuto fatemi sapere.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *