La prima iniziativa: corso Arduino

La prima iniziativa della associazione Innovazione Locale (che si costituirà a giorni) riguarderà un corso introduttivo all’uso del microcontrollore Arduino. Il corso si svolge nell’Istituto di Istruzione Superiore Valdichiana che ha messo a disposizione il laboratorio necessario per le sei lezioni del corso per complessive 12 ore. D’altra parte questa iniziativa è in continuità con un importante progetto d scienza di cittadinanza che la scuola ha attivato nel 2014 grazie a un finanziamento dell’Autorità per la partecipazione della Regione Toscana. In quel contesto con la collaborazione con l’associazione Tinkergarage di Magione sono state maturate alcune competenze che ora permettono di strutturare il corso.

Perché è importante conoscere Arduino. Si tratta di un microcontrollore utilizzabile tramite linguaggi di programmazione abbastanza semplice. Ci permette di utilizzarlo per governare i movimenti di robot e droni, utilizzare sensori di vario genere (inquinamento di aria e acqua, rumore, stampanti 3D, ecc). Sebbene in commercio da pochi anni è ormai universalmente utilizzato in miriadi di applicazioni. Ci sono numerose comunità di utenti in cui è possibile scambiare le proprie esperienze di progettazione e utilizzazione.

Organizzazione del corso. Si utilizzerà il metodo conosciuto come “classe capovolta”. I corsisti studiano in anticipo i contenuti della lezione soprattutto tramite video. I video della lunghezza massima di 10 minuti sono stati studiati per essere facilmente assimiliti dagli studenti del primo anno di una suola media superiore. Sarà così possibile utilizzare il tempo della lezione per sperimentare quanto studiato a casa in piccoli gruppi aiutati dai docenti.

Inoltre lo spazio di questo blog sarà a disposizione per un migliore cooordinamento fra docenti e studennti e degli studenti fra di loro.

Il corso sarà per 12-15 studenti che dovranno iscriversi impegnandosi a frequentare (in fondo sono soltanto 12 ore). Per iscriversi occorre scrivere una mail a pscattoni@gmail.com oppure, se studenti dell’IIS Valdichiana contattando a scuola il professor Carlo Giulietti.

Le lezioni avranno inizio sabato 3 Ottobre. Gli iscritrti al corso si ritroveranno alle 14.10 nell’atrio della scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *